Kristyna Pliskova ha vinto il torneo di Kreuzlingen, in Svizzera, dotato di un montepremi di 50.000 dollari, battendo in finale un'ottima Sadikovic. Per la ceca si tratta del nono successo in carriera a livello Itf
Kristyna Pliskova regina sul lago di Costanza. La tennista di Louny ha conquistato l'importante torneo Itf di Kreuzlingen, sconfiggendo nell'ultimo atto una tenacissima Amra Sadikovic dopo due tiebreak di una finale più equilibrata del previsto.
Occorre tuttavia fare un rapido passo indietro, alle semifinali, che incolpevolmente non siamo riusciti a trattare in tempo reale. Nella giornata di sabato, dunque, Amra Sadikovic, che venerdì era sopravvissuta a due match point consecutivi contro Ivana Jorovic, ha vinto un'altra battaglia dal sapore di miracolo al tiebreak del terzo set, dopo aver rimontato un break al nono gioco del parziale decisivo mentre Ekaterina Alexandrova, che aveva conquistato il primo set, stava servando per l'incontro. Gran torneo anche per la russa, in ogni caso: sarei molto stupito se alla fine dell'anno, scorrendo la classifica, non la ritrovassi tra le prime duecento del mondo. Pathos in quantità decisamente inferiori nell'altra semifinale, dove la futura campionessa Pliskova si è sbarazzata molto facilmente di Kateryna Kozlova, battendola con il netto punteggio di 6-2 6-4: al netto della settimana di grazia attraversata dalla ceca, mi pare che Kateryna stia attraversando un momento di palese flessione e stia facendo fatica a confermare gli obiettivi che pareva si fosse data nella parte finale della scorsa stagione.
L'ultimo atto, dunque, ha visto opposte la testa di serie numero due nel ruolo di grande favorita e Amra Sadikovic, che ha svolto la parte di perfetta padrona di casa portando la bandiera rossocrociata sul centrale di Kreuzlingen fino all'ultimo giorno del torneo. La facilità con la quale i servizi hanno avuto ragione delle risposte ha fatto sì che l'andamento del match assumesse i connotati di una sfida tra maschietti, se consideriamo la fragilità dei turni on serve in molte partite tra ragazze. Ma Kristyna, si sa, è tra le prime dieci battitrici del circuito, mentre Amra, che pur non disdegnando il fondamentale non lo esegue agli stessi livelli, ha servito per tutta la settimana come da una nuvoletta. Si sono così registrate appena sei palle break complessive in tutto l'incontro di cui due, una a testa, trasformate: il torneo di Kreuzlingen non poteva che essere deciso da due tiebreak, entrambi finiti piuttosto comodamente nelle mani della ceca, che ha così potuto esporre nella personale bacheca il nono trofeo Itf della carriera.
Amra Sadikovic dev'essere comunque soddisfatta: il suo torneo è stato a dir poco sontuoso, si gode un best ranking di numero 175 e se continuerà a servire su questi livelli, magari provando a migliorare la mobilità nei pressi del fondocampo, potrebbe persino provare a migliorarlo nelle prossime settimane. Kristyna Pliskova, da par suo, chiude una settimana da dominatrice, durante la quale non ha ceduto nemmeno un set ed è parsa davvero di un altro livello nelle situazioni più scottanti. La gemella di Karolina riavvicina le prime cento del mondo - da oggi sarà numero 102 - e continua a esibire una battuta davvero inusuale a queste latitudini e non solo: per me vale le prime settanta, se migliora la parte atletica. Nota di merito, infine, per Ekaterina Alexandrova: sul lago di Costanza ha sfiorato la finale, giocando un tennis propositivo e spettacolare ogni qual volta sia scesa in campo; oggi vedrà il suo ranking salire fino alla posizione 262 ma vale molto di più. Se l'attenzione e la voglia rimarranno quelle mostrate nelle ultime settimane non tarderemo a verificarlo.
Itf Kreuzlingen, semifinali:
A. Sadikovic (SUI) b. E. Alexandrova (RUS) 5-7 6-3 7-6(3)
K. Pliskova (CZE) [2] b. K. Kozlova (UKR) [4] 6-2 6-4
Itf Kreuzlingen, finale:
K. Pliskova (CZE) [2] b. A. Sadikovic (SUI) 7-6(4) 7-6(3)